mercoledì 25 settembre 2013

Ordine di arrivo beach race

A breve il report finale, nel mentre leggetevi l'ordine di arrivo, con i diversi giri...

martedì 24 settembre 2013

Ordine di arrivo long distance 13.5km

Nell'attesa dei report tecnici e del report finale, pubblichiamo gli ordini di arrivo.

lunedì 23 settembre 2013

Ventotene Sup Trophy 2013 day 3



Il 22 settembre è il giorno in cui si è disputata la beach race con l’incoronamento dei sovrani di Ventotene. Gli atleti che si sono distinti nelle due giornate di gare raggiungendo il punteggio più alto sono stati proclamati King e Queen of Ventotene.
Colazione per gli atleti di buon ora,  h07:30 gli atleti sono tutti nella sala da pranzo per iniziare la giornata. Il meteo porta una leggera brezza di tramontana in rinforzo fino alle ore 16:00. All’arrivo in spiaggia il team organizzatore si rende conto del vento sostenuto circa 18 nodi, i beach flag si piegano e alcune bandiere si spezzano.

Durante lo skipper meeting diversi confronti tra team organizzatore e atleti, la gara potrebbe anche non svolgersi. Le condizioni meteo avverse non sono un vero e proprio handicap di riduzione radicale di tracciato, in quanto non essendoci beach breack e onde grosse la gara deve rispettare il regolamento.

Montato il campo di regata e tracciato la lunghezza, si decide di far fare agli atleti 4 giri per un totale di 3200 metri, ma durante la gara il race director Giuseppe Cuscianna decide di aumentare di un giro il tracciato al fine di poter arrivare alla metà dei km della registrazione della gara.

Una decisione molto dura e molto criticata, ma che porta a casa un risultato importante per gli atleti italiani. Decisione che ha visto alzare un po’ i toni da parte degli atleti stressati dallo sforzo. Una gara dura ma molto incisiva in quanto i 4 passaggi in spiaggia sotto gli occhi degli sponsor e della gente ha creato un effetto ridondanza in tutta l’isola. Una gara spettacolare a detta dei presenti in spiaggia i quali hanno espresso un pensiero molto bello…questa gara è meglio del gran premio.
La gara è stata portata a termine da tutti gli atleti, un risultato che ha soddisfatto molto il team organizzatore. Dovuti e doverosi sono i ringraziamenti a tutti i supporter dell’evento dal Comune di Ventotene all’Arcipelago delle Isole Ponziane dalla riserva protetta di Santo Stefano al Circolo Veli co di Ventotene dall’asd Shaka Windsurf al grande Umberto Assenso che ha presieduto la consegna dei titoli ufficiali e al quale il team organizzatore dice GRAZIE.


Il saluto degli organizzatori dal molo ha commosso un pò tutti i partecipanti della gara...il VENTOTENE SUP TROPHY, è stata una vera e propria avventura, una sfida e un'esperienza non solo nel cuore del mediterraneo, ma anche nel cuore degli atleti.

Restate collegati ancore con noi per i report tecnici e quello finale con foto esclusive…coming soon

Ventotene Sup Trophy 2013 day 2



Ventotene Sup Trophy 2013 day 2
 Foto Daniele Mei

Inizia il 21 settembre il vero Sup Trophy, gli atleti, sveglia di buon ora si iniziano a preparare per la maratona. Skipper meeting fissato per le ore 11:30 partenza prevista ore 13:00. Presieduto da Stefano Gigli il quale ha illustrato non solo il tracciato di regata ma anche le procedure che anticiperanno lo start.

 

Partenza unificata per tutte le categorie in gara, la procedura utilizzata per lo svolgimento della gara è quella utilizzata nelle regata di barche a vela. Tecnico e preciso Stefano Gigli ha dato le direttive affinchè nessuno potesse sbagliare. Nessun riardo sul programma ma solo tanta adrenalina ed entusiasmo.

 



Dopo lo skipper meeting gli atleti hanno iniziato la fase di preparazione e riscaldamento. Il livello tecnico si alza e si passa al level up, molti gli atleti che hanno optato per pinne in carbonio, FCS, ONE e pinne con progetto a celle per il resto della ciurma. La giornata segue le procedure esplicate, la registrazione delle pettorine è a cura di Roberta Gelao. 





Il Circolo Velico Ventotene capitanati da Simone Ugazio, hanno sistemato le boe intorno all’isola, le quali hanno delimitato i limite massimo di avvicinamento alla costa.
Un tracciato molto tecnico e impegnativo per i nostri cari amici. Partenza dalla spiaggia direzione isola di Santo Stefano con navigazione sul un versante dell’isola, per poi ripiegare nuovamente verso Ventotene per circunavigarla.

Tracciato tecnico e impegnativo tra upwind, traversi e downwind, la linea di partenza è molto calda, gli alteti sono molto carichi e il pubblico presente in spiaggia si avvicina curiosa per assistere alla gara. Niente countdown solo un suono di tromba…inizia il trophy!

Scenari differenti hanno accompagnato gli atleti; dalla roccia scura vulcanica a quella chiara di tufo dalle falesie ai porti romani antichi. Il tracciato lungo circa 13500 metri è stato tagliato per primo in 1h:26m. Dalla tavola più lunga 14 piedi a quella più corta 9.4, tutti gli atleti hanno percorso lo stesso tracciato senza nessun ritiro.

Grande cena la sera presso la casa della vela con camerieri professionisti, pronti a soddisfare ogni richiesta da parte degli atleti.
 A breve la classifica dettagliata con tutti i tempi e tipi di tavola utilizzata…coming soon

sabato 21 settembre 2013

Ventotene Sup Trophy 2013 Day 1




Photo courtesy Daniele Mei

E’ iniziata il 20 settembre l’avventura dei nostri cari atleti per la pria edizione della gara più impegnativa della stagione. I riders si sono ritrovati venerdì mattina alle ore 09:00 al porto di Formia dove hanno iniziato la trafila per l’imbarco. Coadiuvati da Mauro Ugazio la procedura di imbarco si è svolta nel migliore dei modi e un lasso di tempo breve e preciso.


Un viaggio molto tranquillo quello degli atleti, i quali curiosi della manifestazioni chiacchieravano tra loro sul ponte del traghetto. Al loro arrivo sull’isola il comitato di accoglienza del Circolo Velico Ventotene ha dato il benvenuto agli atleti facendogli iniziare la avventura.

Il trasporto delle tavole dal porto al centro operativo è stato coordinato da Stefano Gigli, ogni atleta ha dovuto trasportare la propria attrezzatura a mano attraversando una parte di paese e una grotta. Gli abitanti dell’isola si sono visti sfilare gli atleti il fila i quali si dirigevano verso la grotta dell’isola di Calanave.

I giochi sono iniziati, la macchina organizzativa è in moto e gli atleti e gli organizzatori allestiscono la base operativa con bandiere, boe e gadget vari. Un breve brunch rifocillante ha raccolto il consenso di tutti i partecipanti che si sono seduti ai tavoli in ordine sparso. L’umore degli atleti è molto positivo, lo staff del Circolo Velico Ventotene è operativo, gli abitanti dell’isola curiosi di ciò che accadrà.

Dopo il pranzo un breve skipper metting presieduto da Stefano Gigli, Giuseppe Cuscianna e Simone Ugazio, i quali hanno illustrato le istruzioni di regata e i vari tracciati. Subito dopo il breafing, gli atleti si sono preparati per la parata in onore alla festa di Santa Candida.

Gli atleti hanno atteso l’arrivo della processione con la Santa, il parroco ed il Sindaco i quali hanno augurato agli atleti un benvenuto ufficiale e un augurio per la gara…

Coming soon per la flash news del 21 settembre 2013.
 

lunedì 16 settembre 2013

VENTOTENE SUP TROPHY 2013 confermata la gara




Confermata la gara VENTOTENE SUP TROPHY  per il prossimo week end, posticipata l’iscrizione per la regolarizzazione di alcune schede atleti alla giornata di martedi 17. Le previsioni meteo per il prossimo week end sembrano essere perfette.

Tutti gli atleti iscritti alla gara sono pregati di richiedere mail di conferma della consegna di tutti i documenti.  

Avviso importante a tutti i regatanti;
-          il traghetto parte alle ore 09:00,
-          il parcheggio gratuito si trova a circa 200 metri dall’imbarco.
-          Un comitato sarà il loco per regolarizzare la procedura di imbarco.
-          Tempo di percorrenza dall’imbarco a Ventotene circa 2 ore.

Una esperienza unica vi aspetta in uno scenario del tutto suggestivo...