lunedì 23 settembre 2013

Ventotene Sup Trophy 2013 day 3



Il 22 settembre è il giorno in cui si è disputata la beach race con l’incoronamento dei sovrani di Ventotene. Gli atleti che si sono distinti nelle due giornate di gare raggiungendo il punteggio più alto sono stati proclamati King e Queen of Ventotene.
Colazione per gli atleti di buon ora,  h07:30 gli atleti sono tutti nella sala da pranzo per iniziare la giornata. Il meteo porta una leggera brezza di tramontana in rinforzo fino alle ore 16:00. All’arrivo in spiaggia il team organizzatore si rende conto del vento sostenuto circa 18 nodi, i beach flag si piegano e alcune bandiere si spezzano.

Durante lo skipper meeting diversi confronti tra team organizzatore e atleti, la gara potrebbe anche non svolgersi. Le condizioni meteo avverse non sono un vero e proprio handicap di riduzione radicale di tracciato, in quanto non essendoci beach breack e onde grosse la gara deve rispettare il regolamento.

Montato il campo di regata e tracciato la lunghezza, si decide di far fare agli atleti 4 giri per un totale di 3200 metri, ma durante la gara il race director Giuseppe Cuscianna decide di aumentare di un giro il tracciato al fine di poter arrivare alla metà dei km della registrazione della gara.

Una decisione molto dura e molto criticata, ma che porta a casa un risultato importante per gli atleti italiani. Decisione che ha visto alzare un po’ i toni da parte degli atleti stressati dallo sforzo. Una gara dura ma molto incisiva in quanto i 4 passaggi in spiaggia sotto gli occhi degli sponsor e della gente ha creato un effetto ridondanza in tutta l’isola. Una gara spettacolare a detta dei presenti in spiaggia i quali hanno espresso un pensiero molto bello…questa gara è meglio del gran premio.
La gara è stata portata a termine da tutti gli atleti, un risultato che ha soddisfatto molto il team organizzatore. Dovuti e doverosi sono i ringraziamenti a tutti i supporter dell’evento dal Comune di Ventotene all’Arcipelago delle Isole Ponziane dalla riserva protetta di Santo Stefano al Circolo Veli co di Ventotene dall’asd Shaka Windsurf al grande Umberto Assenso che ha presieduto la consegna dei titoli ufficiali e al quale il team organizzatore dice GRAZIE.


Il saluto degli organizzatori dal molo ha commosso un pò tutti i partecipanti della gara...il VENTOTENE SUP TROPHY, è stata una vera e propria avventura, una sfida e un'esperienza non solo nel cuore del mediterraneo, ma anche nel cuore degli atleti.

Restate collegati ancore con noi per i report tecnici e quello finale con foto esclusive…coming soon