lunedì 23 settembre 2013

Ventotene Sup Trophy 2013 day 2



Ventotene Sup Trophy 2013 day 2
 Foto Daniele Mei

Inizia il 21 settembre il vero Sup Trophy, gli atleti, sveglia di buon ora si iniziano a preparare per la maratona. Skipper meeting fissato per le ore 11:30 partenza prevista ore 13:00. Presieduto da Stefano Gigli il quale ha illustrato non solo il tracciato di regata ma anche le procedure che anticiperanno lo start.

 

Partenza unificata per tutte le categorie in gara, la procedura utilizzata per lo svolgimento della gara è quella utilizzata nelle regata di barche a vela. Tecnico e preciso Stefano Gigli ha dato le direttive affinchè nessuno potesse sbagliare. Nessun riardo sul programma ma solo tanta adrenalina ed entusiasmo.

 



Dopo lo skipper meeting gli atleti hanno iniziato la fase di preparazione e riscaldamento. Il livello tecnico si alza e si passa al level up, molti gli atleti che hanno optato per pinne in carbonio, FCS, ONE e pinne con progetto a celle per il resto della ciurma. La giornata segue le procedure esplicate, la registrazione delle pettorine è a cura di Roberta Gelao. 





Il Circolo Velico Ventotene capitanati da Simone Ugazio, hanno sistemato le boe intorno all’isola, le quali hanno delimitato i limite massimo di avvicinamento alla costa.
Un tracciato molto tecnico e impegnativo per i nostri cari amici. Partenza dalla spiaggia direzione isola di Santo Stefano con navigazione sul un versante dell’isola, per poi ripiegare nuovamente verso Ventotene per circunavigarla.

Tracciato tecnico e impegnativo tra upwind, traversi e downwind, la linea di partenza è molto calda, gli alteti sono molto carichi e il pubblico presente in spiaggia si avvicina curiosa per assistere alla gara. Niente countdown solo un suono di tromba…inizia il trophy!

Scenari differenti hanno accompagnato gli atleti; dalla roccia scura vulcanica a quella chiara di tufo dalle falesie ai porti romani antichi. Il tracciato lungo circa 13500 metri è stato tagliato per primo in 1h:26m. Dalla tavola più lunga 14 piedi a quella più corta 9.4, tutti gli atleti hanno percorso lo stesso tracciato senza nessun ritiro.

Grande cena la sera presso la casa della vela con camerieri professionisti, pronti a soddisfare ogni richiesta da parte degli atleti.
 A breve la classifica dettagliata con tutti i tempi e tipi di tavola utilizzata…coming soon